Pubblicato in: Devoluzione socialismo, Unione Europea

Germania. Questo anno si voterà in quattro Länder. Un test per Akk.

Giuseppe Sandro Mela.

2019-02-18.

2019-02-14__Germania__Elezioni_Land__001

La situazione politica tedesca è a livello di una palude. I partiti tradizionali della Große Koalition hanno perso larghe fasce di Elettorato e sembrano pugili suonati alle corde.

Soprattutto sembrerebbero essere incapaci di formulare un minimo di programma politico che li differenzi gli uni dagli altri.

La nuova dirigenza dalla spd è praticamente invisibile e la cdu risulta essere azzoppata dal duopolio direttivo: Frau Merkel ancora alla cancelleria e Frau Annegret Kramp-Karrenbauer alla presidenza del partito. Al di là dei sorrisi di rito, rappresentano due linee divergenti. Il passato che non si rassegna a farsi in un canto ed il nuovo che non ha la forza di imporsi.

La pregressa ondata di voti che si era riversata sui Grüne sta refluendo, lentamente ma sta refluendo. È una situazione di chaos che lascia interdetto l’Elettorato tedesco.

Un aspetto cui dovremo abituarci è la frammentazione politica, che porta inevitabilmente alla formazione di coalizioni locali tra partiti con obiettivi altamente divergenti. Da ciò deriva stasi decisionale, e proprio in un periodo che richiederebbe invece di avere un forte governo centrale.

* * * * * * *

Il 26 maggio si vota a Bremen.

Il 1° settembre si vota nel Brandenburg.

Il 1° settembre si vota in Sachsen.

Il 27 ottobre si vota in Thüringen.

* * * * * * *

Brema è una città stato, di piccole dimensioni, da sempre orientata a sinistra. Lì AfD non è riuscita a penetrare in modo significativo.

Negli altri Länder, tutti derivati dalla ex Ddr, AfD è il secondo partito, coagulando quasi un Elettore su quattro.

Questa elezioni saranno il banco di prova della conduzione di Frau Annegret Kramp-Karrenbauer, e potrebbero decretare la definitiva uscita di scena di Frau Merkel.

Se Akk non riuscisse a riportare la cdu almeno sopra il 36% avrebbe fallito la sua missione.

Annunci

Un pensiero riguardo “Germania. Questo anno si voterà in quattro Länder. Un test per Akk.

I commenti sono chiusi.