Pubblicato in: Banche Centrali, Devoluzione socialismo, Senza categoria, Unione Europea

Banche tedesche in sofferenza. Sono le prossime per un gran bel fallimento.

Giuseppe Sandro Mela.

2023-03-24.

Andrà tutto bene 001

Data le volatilità della situazione, ci si astiene da ogni commento.

 

Deutsche Bank sotto attacco, dopo Credit Suisse è di nuovo panic selling. Volano i credit default swap sulla banca tedesca.

Volano i credit default swap di Deutsche Bank, complice l’annuncio del riscatto in anticipo di titoli Tier 2 subordinati da 1,5 mld di dollari a tasso fisso con scadenza al 2028. Nagel (Bundesbank) non commenta il caso DB, ma dice di non essere sorpreso. Pesano sul comparto anche le due banche tedesche che hanno rinunciato al rimborso delle loro obbligazioni AT1. Gli stessi bond che Credit Suisse ha dovuto svalutare nell’ambito del matrimonio riparatore con Ubs |

Il credit crunch colpisce Deutsche Bank e le banche centrali. Moody’s: rischio di un contagio globale.

È di nuovo panic selling sulle banche europee. Sono sotto una pioggia di vendite (-2,2% lo Stoxx settoriale europeo), ma Deutsche Bank affonda di più alla Borsa di Francoforte (-13,78% a 8,04 euro), trascinandosi dietro la rivale Commerzbank (-8,3%), dopo che già alla vigilia aveva perso il 3% circa del suo valore, mentre balzano i credit default swap (strumento di copertura contro il rischio di insolvenza) legati all’istituto tedesco: a 189,7 punti base dai 142 di ieri, 23 marzo. Secondo Refinitiv si tratta del maggior aumento giornaliero dei Cds di Deutsche Bank mai registrato.

Deutsche Bank ha annunciato questa mattina che riscatterà in anticipo i titoli Tier 2 subordinati da 1,5 miliardi di dollari a tasso fisso con scadenza al 2028. In particolare, saranno riscattati il 24 maggio insieme agli interessi maturati fino alla data di rimborso, ha precisato l’istituto di credito tedesco, assicurando di aver ricevuto tutte le autorizzazioni normative necessarie per l’operazione. Di riflesso vanno al tappeto anche alcune obbligazioni di Deutsche Bank. Gli Additional Tier-1 7,5% denominati in dollari vedono il rendimento balzare al 22,87%. Mentre il bond tasso fisso senior novembre 2027 in euro rende il 4,5% lordo annuo dal 4,25% del 17 marzo, ma i bond senior sono saliti poco anche perché in questa settimana i rendimenti di mercato (governativi) sono scesi parecchio e hanno bilanciato l’aumento del rischio di credito.