Pubblicato in: Economia e Produzione Industriale, Logistica, Persona Umana

Territori freddi. Per sopravvivere è necessaria una organizzazione molto complessa.

Giuseppe Sandro Mela.

2023-03-04.

2023-02-28__ Territori Freddi 001

L’essere umano può vivere in territori con un range di temperatura attorno ai 23 gradi centigradi.

Per poter vivere in territori con temperature medie invernali sotto i -10 gradi centigradi, è necessaria una organizzazione la complicazione della quale spesso sfugge.

Di seguito, riporteremo un certo numero di esempi.

An English translation is provided at the bottom.

* * * * * * *


                         Indumenti.

Gli abiti sono elemento necessario per potersi proteggere dal freddo.

Una maglia di lana alla pelle richiede però una lunga serie di tappe. Intanto deve esistere un allevamento di pecore e di pastori per farle pascolare e quindi tosarle. Poi la lana grezza deve essere trasformata in lana filata, in gomitoli. Filiera questa lunga, faticosa ed anche molto costosa. arrivati infine al gomitolo, è necessario passare alla maglia alla pelle, altra operazione costosa e complessa. Tutta questa logistica è indispensabile per ottenere una semplice maglietta di lana alla pelle. Lo stesso discorso vale per tutti i manufatti di lana.

Quando le temperature scendono sotto i -10 °C si devono indossare calzetto di lana pesante e stivali di pelle.

Ma gli stivali richiedono la presenza di grandi allevamenti di bovini. Allevare bovini richiede la raccolta del fieno, circa cinquanta kilogrammi a testa per tutti i mesi invernali. Poi, necessita di macelli e di tutte le procedure della concia del pellame. La concia assorbe grandi quantità di materia prime chimiche, che devono quindi essere prodotte e rese disponibili.

Ma chiunque debba lavorare allo aperto necessita di almeno una zimarra, camorra, gabbanella, palandrana, tabarro, pastrano od anche di un semplice cappotto. Un mantello è il capo più economico.Tutti questi abiti sono manufatti usando del panno. Questo è un tessuto di lana, pura o unita ad altre fibre, foliato e poi pressato, oppure garzato e lucidato. Il panno ha uno spessore di circa sei millimetri. Tessere il panno richiede le materie prime e telai appositi e di personale altamente specializzato. Non solo. Altrettanta abilità è necessaria al sarto che taglie e quindi cuce il panno. Tutte queste procedure sono costose.

Per il letto, il piumone è indispensabile. È una specie di grosso sacco, a doppia fodera, riempito di piume d’oca o di altro animale, trapunto o no, leggero e caldissimo. Va da sé che si disponga della stoffa, da cui la esigenza di coltivare le pianete da fibra. Ma dal vegetale grezzo alla stoffa la filiera lavorativa è impressionante e richiede una organizzazione molto vasta ed onerosa. Similmente, le piume di oca si strappano alle oche, che possono vivere nel cortile, ma mangiano becchini di pregio.

                          Casa.

Con temperature invernali inferiori ai -10 °C  le capanne di frasche sono inutili. È indispensabile disporre di una solida casa fatta in pietra, che formi un microambiente isolato dall’esterno nel quale potersi rintanare.

Ma una casa fatta in pietra necessita di poter accedere ad una cava di pietre, che gli scalpellini renderanno quindi adatte alla costruzione. Quindi è necessario disporre di un sistema che consenta di trasportare le pietre sul luogo della costruzione. Altrettanto necessario è avere del cemento che resista al freddo. Ma la produzione del cemento necessita della materia prima e poi di un costoso processo di produzione e trasporto.

Il tetto deve essere posto in opera usando travi pesanti e robusti, ricavati da una foresta e trasportati. Quindi, si devono porre delle tegole molto forti, messe spioventi. Il tetto deve reggere il peso di un alto strato di neve.

Ciò fatto, si deve dotare la casa di adeguate scorte di combustibili, carbone o legna, in quantità tale da poter superare anche il più rigido degli inverni. Ma il carbone deve essere estratto e trasportato, mentre la legna deve essere tagliata e trasportata. Anche questo è un costo non da poco.

Mentre i non abbienti devono accontentarsi di un monolocale più o meno ampio, le case hanno camere di piccole dimensioni, più facilmente riscaldabili.

Molto spesso sopra la stufa principale è disposto un letto. Ciò significa che la volta della stufa deve essere particolarmente robusta pur non essendo troppo spessa.

Un discorso particolare è riservato alla rete nera. Lo smaltimento delle deiezioni necessita di una rete fognaria progettata e costruita per resistere alle basse temperature. Anche questo costituisce un costo rilevante ed una serie di lavori complessi, che richiedono materiali e competenze specifiche.

                          Cibo.

Le basse temperature esterne dell’aria inducono un aumento del consumo delle calorie consumate dall’intero organismo poiché inducono le cellule del tessuto adiposo bruno a impiegare una maggiore quantità di grassi per la produzione di energia ma soprattutto di calore.

In termini medi, in climi temperati una persona adulta necessita di 1,900 Kcal giornaliere, una ragazza esile di 1,200.

Ma con il gelo la richiesta calorica raddoppia, esigenza che può essere soddisfatta solo aumentando nettamente la quota dei grassi. Il burro richiede la accessibilità ad un allevamento bovino, dalla stalla al fieno. Il lardo richiede la presenza d un allevamento di maiali, con costi notevoli anche solo di becchimi.

* * * * * * *

Orbene. Come si constata l’essere umano può sopravvivere in zone con inverni sotto i dieci gradi centigradi esclusivamente se si è dotato di una lunga serie di organizzazioni complesse e costose.

Quando si analizza il problema, anche se superficialmente, si resta esterrefatti di quanto lavoro umano sia necessario per costruire una casa il zone fredde.

La natura in questo è spietata. Chi non si adeguasse morirebbe semplicemente congelato. È solo selezione naturale.

La estate è il periodo di tempo in cui lavorare per costituire le scorte necessarie a superare l’inverno.

* * * * * * *


Human beings can live in territories with a temperature range around 23 degrees Celsius.

In order to live in territories with average winter temperatures below -10 degrees Celsius, an organization is required, the complication of which often escapes.

Below, we will give a number of examples.

                         Clothing.

Clothing is a necessary element of being able to protect oneself from the cold.

A woolen shirt to the skin, however, requires a long series of steps. First, there must be a herd of sheep and shepherds to graze and then shear them. Then the raw wool must be turned into spun wool, into balls. This is a long, tiring and also very expensive process. having finally arrived at the ball of yarn, it is necessary to move on to knitting to the skin, another expensive and complex operation. All these logistics are indispensable to obtain a simple woolen shirt to the skin. The same is true for all woolen handicrafts.

When temperatures drop below -10 °C one must wear heavy wool socks and leather boots.

But boots require the presence of large cattle herds. Raising cattle requires harvesting hay, about fifty kilograms per head throughout the winter months. Then, it requires slaughterhouses and all the procedures of hide tanning. Tanning absorbs large quantities of chemical raw materials, which must then be produced and made available.

But anyone who has to work outdoors needs at least a zimarra, camorra, gabbanella, palandrana, tabarro, pastrano or even a simple coat. A cloak is the cheapest garment. All of these garments are made using cloth. This is a woollen cloth, pure or combined with other fibers, foliated and then pressed, or gauzed and polished. The cloth is about six millimeters thick. Weaving cloth requires the raw materials and special looms and highly skilled personnel. Not only that. Just as much skill is needed by the tailor who cuts and then sews the cloth. All these procedures are expensive.

For the bed, the comforter is indispensable. It is a kind of large sack, double-lined, filled with goose or other animal feathers, quilted or not, light and very warm. It goes without saying that one has the cloth, hence the need to grow fiber plantains. But from raw vegetable to cloth the work chain is impressive and requires a very large and onerous organization. Similarly, goose feathers are plucked from geese, which may live in the backyard but eat valuable gravediggers.

                          Home.

In winter temperatures below -10°C, huts made of branches are useless. It is essential to have a solid house made of stone, forming a micro-environment isolated from the outside in which to hole up.

But a house made of stone needs access to a quarry of stones, which the stonemasons will then make suitable for construction. So it is necessary to have a system for transporting the stones to the construction site. Equally necessary is having cement that can withstand the cold. But cement production requires the raw material and then an expensive production and transportation process.

The roof has to be put in place using heavy and strong beams, taken from a forest and transported. Then, very strong shingles must be laid, put on sloping. The roof must bear the weight of a high layer of snow.

This done, one must equip the house with adequate supplies of fuel, coal or wood, in such quantities that it can survive even the harshest of winters. But coal must be mined and transported, while wood must be cut and transported. This, too, is no small cost.

While the poor have to make do with a more or less spacious studio apartment, houses have smaller, more easily heated rooms.

Very often a bed is arranged above the main stove. This means that the stove’s vault must be particularly sturdy while not being too thick.

Special mention is reserved for the black mesh. The disposal of droppings requires a sewer network designed and built to withstand low temperatures. This, too, constitutes a significant cost and a range of complex work, requiring specific materials and expertise.

                          Food.

Low outdoor air temperatures induce an increase in the consumption of calories consumed by the entire body because they induce brown adipose tissue cells to employ more fat for energy but especially heat production.

In average terms, in temperate climates an adult person needs 1,900 Kcal daily, a slim girl 1,200.

But with frost the caloric demand doubles, a need that can only be met by sharply increasing the fat quota. Butter requires accessibility to a cattle farm, from barn to hay. Lard requires the presence d a pig herd, with considerable costs even just in beaks.

* * * * * * *

Well. As it turns out human beings can survive in areas with winters below ten degrees centigrade exclusively if they have equipped themselves with a long series of complex and expensive organizations.

When one analyzes the problem, even superficially, one is astounded at how much human labor is required to build a house the cold areas.

Nature in this is ruthless. Those who do not adapt will simply freeze to death. It is only natural selection.

Summer is the period of time in which to work to build up the stocks needed to get through the winter.