Pubblicato in: Banche Centrali, Devoluzione socialismo, Finanza e Sistema Bancario

Credit default swap. Assicurazione contro il fallimento di uno stato.

Giuseppe Sandro Mela.

2023-03-25.

2023-03-17__ Credit Default Swaps 001

«Contratto swap appartenente alla categoria dei derivati sul rischio di credito che offre la possibilità di coprirsi dall’eventuale insolvenza di un debitore contro il pagamento di un premio periodico.

Il credit default swap (CDS) è un contratto con il quale il detentore di un credito (protection buyer) si impegna a pagare una somma fissa periodica, in genere espressa in basis point rispetto a un capitale nozionale, a favore della controparte (protection seller) che, di converso, si assume il rischio di credito gravante su quella attività nel caso in cui si verifichi un evento di default futuro ed incerto (credit event).

La somma periodica che il creditore paga è in genere commisurata al rischio e alla probabilità di insolvenza del soggetto terzo debitore.

Seppure molto simile alla Credit Default Option, il CDS presenta alcune differenze fondamentali:

– il protection buyer può essere solo colui che si impegna nei pagamenti fissi periodici;

– i pagamenti sono periodici e non è previsto un premio iniziale. L’aspetto fondamentale del CDS consiste nel fatto che sia il protection buyer che il protection seller possono anche non avere alcun rapporto di credito con il terzo soggetto, in quanto il contratto prescinde dalla presenza di quest’ultimo; il sottostante è unicamente il merito creditizio e non il vero e proprio credito.» [Borsa Italiana]

Una trattazione completa e minuziosa è riportata in questo sito.

Questo indice sembrerebbe essere particolarmente affidabile, rispetto ai rating, perché indica quanto un investitore sia effettivamente disposto a pagare di sua tasca e sua borsa.

Di questi tempi sta emergendo un severo problema. Ossia, il fallimento del garante.