Giuseppe Sandro Mela.
2017-05-21.
Dalla Cina sono arrivate due importanti novità circa la loro aeronautica: sono due notizie strategiche.
La prima novità consiste nel fatto che il 5 maggio ha fatto il suo volo inaugurale il C919, il primo aereo di linea di intera progettazione e costruzione cinese. Il C919 è un bireattore con autonomia di 5,500 kilometri, velocità di crociera 828 km/h, 168 passeggeri nella sua versione base. È stato progettato principalmente per soddisfare le necessità interne, ma nulla vieta il pensare anche al mercato globale.
Questo aereo segna l’ingresso della Cina nel ristretto novero dei produttori di aerei di linea. Se tutto dovesse andare come da programma, il C919 potrebbe conquistarsi dapprima il mercato cinese interno, quindi essere un temibile competitore sul mercato internazionale. Uno dei suoi punti di forza sarebbe il costo più che dimezzato rispetto agli aviogetti concorrenti, consumi nettamente inferiori alla norma attuale, riferita scarsa necessità di manutenzione.
È il primo grande aereo di linea, come detto, costruito in Cina: ma i programmi cinesi si articolano ampiamente nel tempo, fino a coprire l’intera gamma. È prevista anche una versione di tipo militare.
La seconda novità lascia sconcertati. La Cina ha rilevato i progetti relativi all’An-124 ed all’An-225. Sono aerei da trasporti di progettazione e costruzione russa. Il primo è un quadrimotore turboventola per il trasporto strategico che volando alla velocità di crociera di 850 km/h può trasportare 150 tonnellate per circa 5,000 kilometri. Il secondo è un esamotore turbofan che ad una velocità di crociera i 860 km/h può trasportare 250 tonnellate di materiali per 15,000 kilometri.
«In 2016, the Aviation Industry Corporation of China (AICC), a Chinese state-owned aerospace and defense company, signed a cooperation agreement with Antonov for the An-225 program. If it goes through as planned, the skies could soon be flooded by a fleet of Chinese built An-225s.»
*
«This aircraft, when modernised, could give China a heavy lift capability that surpasses any other nation in the world – perhaps even greater than that of the US military.
According to Zhang, the An-225 would be the centrepiece of a hyper ambitious plan to add 1,000 heavy lift aircraft over the next 10 years.
Heavy lift is not the only capability they’re after though.»
6 pensieri riguardo “Cina. C919 ed An-225. Si sviluppa l’industria aeronautica cinese.”
I commenti sono chiusi.