Pubblicato in: Devoluzione socialismo, Economia e Produzione Industriale, Materie Prime

Litio. Prezzo del minerale estratto +477.42% anno su anno.

Giuseppe Sandro Mela.

2022-01-06.

2021-12-31__ Lithio 000

Il litio è una terra rara con uso nella manifattura di ceramiche e vetrerie, nei grassi lubrificanti, in metallurgia. In applicazioni militari è impiegato quale additivo per i propellenti dei missili. Il deuterio di litio era il carburante di fusione di scelta nelle prime versioni della bomba all’idrogeno.

È tuttavia nella elettronica il suo utilizzo attuale principale, dai circuiti alle pile.

La produzione mondiale ammontava nel 2020 ad 82,000 tonnellate.

Nel volgere di un anno, le quotazioni del litio sono salite del 477.42%.

Il 1° gennaio 2021 il litio costava 49,342 CNY/T, contro gli attuali 268,500 CNY/T.

Portogallo. Inizia a Tras-on-Montes lo sfruttamento di un giacimento di litio.

Nevada. Un giudice democratico autorizza una miniera di litio. Ira dei green.

Materie Prime. Ancora aumenti dei prezzi. Litio +91.40%, per esempio. Inflazione.

Cina. Sta investendo massicciamente in Bolivia e Columbia. La guerra del Litio.

La geopolitica del litio in Bolivia.

2021-12-31__ Lithio 001

* * * * * * *

Il litio ha una lunga serie di applicazioni industriali.

«L’ossido di litio (Li2O) è un fondente ampiamente utilizzato per il trattamento di silice, in grado di ridurre il punto di fusione e la viscosità del materiale e di portare gli smalti a migliorate proprietà fisiche come bassi coefficienti di dilatazione termica ….

Negli ultimi anni del XX secolo, a causa del suo elevato potenziale di elettrodo, il litio divenne una componente importante dell’elettrolita e uno degli elettrodi nelle batterie. …. Una tipica batteria agli ioni di litio è in grado di generare circa 3 V per cella, contro i 2,1 V della batteria al piombo o gli 1,5 V per celle zinco-carbone …. non devono essere confuse con le batterie al litio, che sono usa e getta (pile primarie) con litio o suoi composti come anodo ….

L’idrossido di litio (LiOH) è una base forte e, riscaldata insieme ad un grasso, produce un sapone di stearato di litio. Questo sapone viene impiegato come addensante per oli e come lubrificante generico ad alte temperature ….

Quando viene utilizzato come un fondente per saldatura o brasatura, il litio metallico promuove la fusione dei metalli durante il processo ed elimina la formazione di ossidi assorbendo le impurità ….

Il litio metallico e i suoi idruri complessi, come LiAlH4, sono utilizzati come additivi ad alta energia per i propellenti dei razzi. L’idruro di alluminio-litio può essere utilizzato anche da solo in veste di combustibile solido ….

Il litio è particolarmente utile per la cura del disturbo bipolare dell’umore, specialmente sotto forma di carbonato di litio o il citrato di litio ….

L’elevata non-linearità del niobato di litio lo rende utile in applicazioni ottiche. È ampiamente utilizzato in prodotti di telecomunicazione come telefoni cellulari e modulatori ottici, per tali componenti come i cristalli di risonanza. Il litio viene dunque adoperato in oltre il 60% dei telefoni cellulari in circolazione.» [Fonte]

* * * * * * *

«Lithium carbonate prices in China extended their rally to 268,500 yuan per tonne, amid imbalances with current global supply levels and the metal’s surging demand. Electric vehicle deliveries in China are expected to total 3 million units this year, more than double of last year’s, and forecasts point to more than 5 million sales in 2022. Meanwhile, bets on long-term scarcity of the light metal set EV manufacturers to race each other for long-term contracts, as lithium miners compete for contracts and face continued opposition from environmental groups. Mining giant Rio Tinto PLC pledged over USD 2 billion to develop lithium mines in Serbia, but backlash from protesters led local authorities to momentarily suspend the land-use plan for the mine. Elsewhere, leftist Gabriel Boric won presidential run-offs in Chile. During campaigns, the president-elect expressed plans on forming a state-owned lithium miner to manage the country’s “lithium triangle”, the world’s largest reserve.» [Fonte]

* * * * * * *

Un aumento del 477.42% del litio mette in ginocchio qualsiasi sistema produttivo.

Il problema però non è soltanto tecnico estrattivo, bensì di ordine politico.

Chi detiene riserve di litio è parco nell’estrarle ed immeterle sul mercato: l’aumento dei prezzi è manna per gli estrattori.

A ciò si aggiunga la preclusione ideologica dei liberal occidentali a sfruttare i propri giacimenti, processo ritenuto essere altamente inquinante.

Per questi motivi sembrerebbe essere molto verosimile che i prezzi si mantengano elevati nel tempo.