Pubblicato in: Armamenti, Russia

Russia. Il missile ipersonico Zirkon viaggia adesso a Mach 9.

Giuseppe Sandro Mela.

2021-12-23.

Putin Vladimir 012

Lo Zirkon è un’arma progettata per neutralizzare unità navali maggiori come portaerei, incrociatori e cacciatorpediniere a lunghe distanze. È lanciabile sia da terra, sia da aerei, sia da sottomarini, anche in immersione.

* * * * * * *

«Lo Zirkon è il primo missile da crociera ipersonico al mondo, in grado di effettuare lunghi voli aerodinamici, manovrando in strati densi dell’atmosfera e utilizzando esclusivamente la propria potenza di propulsione»

«La velocità massima del missile raggiunge circa 9 volte la velocità del suono. La sua gittata massima è di 1.000 chilometri»

«”Ora abbiamo testato con successo, e dall’inizio dell’anno ne saremo dotati, nuovi missili ipersonici navali a velocità di 9 Mach”, ha detto Putin»

«Le cose sono arrivate al punto che i sistemi di difesa anti-missile sono schierati in Polonia e Romania, ed i lanciatori che sono lì, gli Mk-41, possono anche essere equipaggiati con sistemi di attacco Tomahawk»

«Questo è una minaccia per noi. Si tratta di dati di fatto, cose ovvie»

«In risposta, siamo stati costretti, voglio sottolineare questo, siamo stati costretti a iniziare a sviluppare armi ipersoniche. Questa è la nostra risposta»

* * * * * * *

Cina. Gli Usa sono indifesi rispetto ai missili ipersonici suborbitali. – Generale Milley.

Cina. I lanciatori dei missili ipersonici DF-17 sono diventati stealth.

Cina. Testato un missile atomico ipersonico suborbitale. Usa colti di sorpresa.

Biden dice di essere ‘preoccupato’ dei missili ipersonici cinesi e russi. La prossima guerra.

Armamenti Nucleari. È in atto una corsa al riarmo per la prossima guerra.

Russia. Nuovi o perfezionati missili ipersonici. Kh-47M2 Kinzhal e 3M22 Zircon.

Russia. I missili intercontinentali ipersonici Avangard sono operativi.

Russian anti-satellite missile test draws condemnation

Russia’s city-destroying super-nuke Avangard that travels at TWENTY times the speed of sound will be ready for take-off next year

Missili ipersonici: rottura dell’attuale stabilità strategica tra Stati Uniti, Cina e Russia e rivoluzione nelle tattiche militari

Superpotenze militari. Gli equilibri sono rotti. Una guerra è opzione appetibile.

* * * * * * *

La velocità del suono varia a seconda del mezzo: ad esempio, il suono si propaga più velocemente nell’acqua che non nell’aria. In termini medi, la velocità del suono è 331.2 metri al secondo, ossia 1,192.32 km/ora.

Muoversi nella atmosfera ad una velocità di Mach 9, significa viaggiare a 10,730.88 km all’ora.

Ciò significa che lo Zirkon copre i mille kilometri di gittata in un decimo di ora, ossia circa sei minuti primi.

In altri termini, non lascia nemmeno il tempo di individuarlo, ammesso che si disponga di radar capaci di tracciarlo.

Ci si pensi bene.

Gli equilibri militari tra Russia, Cina e Stati Uniti sono rotti, rendendo sempre più verosimile la possibilità di una guerra nucleare.

* * * * * * *


Putin: presto la Russia avrà nuovo missile ipersonico con velocità massima di 9 Mach.

All’inizio di novembre, il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che i test dei missili ipersonici Zirkon sono quasi ultimati.

Vladimir Putin ha affermato che nel prossimo futuro la Russia avrà a disposizioni armi ipersoniche con una velocità di 9 Mach.

“Ora abbiamo testato con successo, e dall’inizio dell’anno ne saremo dotati, nuovi missili ipersonici navali a velocità di 9 Mach”, ha detto Putin.

Mosca sta sviluppando armi ipersoniche, in risposta alle azioni della Nato, che rappresentano una minaccia per la Russia, ha affermato il presidente Vladimir Putin.

“Le cose sono arrivate al punto che i sistemi di difesa anti-missile sono schierati in Polonia e Romania, ed i lanciatori che sono lì, gli Mk-41, possono anche essere equipaggiati con sistemi di attacco Tomahawk. Questo è una minaccia per noi. Si tratta di dati di fatto, cose ovvie. Nonostante tutte le nostre richieste di non farlo, cosa è successo? Quello che vediamo ora. In risposta, siamo stati costretti, voglio sottolineare questo, siamo stati costretti a iniziare a sviluppare armi ipersoniche. Questa è la nostra risposta.” ha osservato il presidente russo.

A sua volta, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha indicato un aumento delle “azioni provocatorie”. In particolare, Peskov ha fatto riferimento all’intensificarsi della ricognizione aerea della Nato nella regione del Mar Nero.

Lo Zirkon è il primo missile da crociera ipersonico al mondo, in grado di effettuare lunghi voli aerodinamici, manovrando in strati densi dell’atmosfera e utilizzando esclusivamente la propria potenza di propulsione. La velocità massima del missile raggiunge circa 9 volte la velocità del suono. La sua gittata massima è di 1.000 chilometri.