Pubblicato in: Agricoltura, Materie Prime

Fertilizzanti. Anno21. Prezzi all’ingrosso. Fosfato di diammonio +88.43% YoY.

Giuseppe Sandro Mela.

2021-12-13.

2021-11-28__Fertilizzanti 001

«I fertilizzanti rappresentano per le piante quello che gli alimenti sono per l’uomo e gli animali. Le piante per vivere, infatti, hanno bisogno di assorbire gli elementi nutritivi che sono contenuti nel terreno ma, col passare del tempo, i suoli tendono ad impoverirsi rendendo sempre più difficoltosa la nutrizione delle piante. Da qui l’importanza dei fertilizzanti che, fornendo il giusto mix dei nutrienti principali (azoto, fosforo e potassio) e secondari (calcio, magnesio, zolfo, ecc.), permettono di preservare la fertilità del terreno.

                         COMMODITIES.

Ne fanno parte essenzialmente i concimi minerali: con una quota del 60% della totalità dei concimi utilizzati in Italia ed una quota di fatturato totale del 73% circa, rappresentano la tipologia più consistente del comparto produttivo Questi sono prodotti sintetizzati a partire dal metano (produzione di ammoniaca, urea, acido nitrico e nitrato ammonico), dall’acido solforico e dalle rocce fosfatiche e dai sali di potassio. Sono prodotti semplici quando è presente un solo elemento principale, sono prodotti composti (da miscela fisica o da reazione) quando contengono 2 o 3 elementi principali. Le caratteristiche di questi prodotti sono i grandi volumi, le tecnologie consolidate e il fatto che sono prodotti a specifica, cioè completamente descritti dalle loro caratteristiche chimico-fisiche.

                         ORGANICS.

Ne fanno parte:

  1. a) I concimi organici e ammendanti. I processi produttivi che li caratterizzano sono riconducibili più a dei processi biochimici che non a delle vere proprie reazioni di sintesi. La stabilizzazione della sostanza organica naturale (di origine animale o vegetale) è la condizione essenziale per far sì che i nutrienti contenuti nei concimi si rendano disponibili al meglio per le colture.
  2. b) I concimi organo minerali: sono ottenuti mediante reazione o compattazione dei concimi minerali con le matrici organiche per creare un’azione sinergica che mira a combinare l’azione nutriente delle piante con la migliore prestazione ambientale.

I concimi organici e organo-minerali costituiscono il 17% delle quantità totali vendute con un 8% per concimi organici e un 9% per i concimi organo minerali e il 15% del fatturato del settore. Gli ammendanti, i correttivi e i substrati per coltura, invece, hanno avuto in questi ultimi anni una forte spinta, passando da un 24% all’attuale 40% in termini di volume e il 12% in termini di fatturato. Si possono annoverare in questo gruppo tutti quei materiali di recupero (in particolare delle sostanze organiche secondarie o sottoprodotti organici – i compost) che dal punto di vista produttivo sono considerati più simili a dei processi biologici che non a dei processi chimici veri e propri.

                         SPECIALITIES.

La modificazione delle proprietà di rilascio degli elementi minerali da parte dei concimi, la solubilità dei preparati, le proprietà biostimolanti di alcuni composti organici sono alcune delle caratteristiche che i processi di produzione dei cosiddetti concimi “specialistici” si prefiggono di controllare.

Si tratta di prodotti a comportamento altamente differenziato tra loro nelle rispettive categorie, ciascuna finalizzata all’ottenimento di determinate prestazioni. Le tecnologie applicate, anche qui di ordine sia chimico che biochimico/enzimatico, sono peculiari per questo settore, che richiede un alto grado di tecnologia e di specializzazione. Statisticamente rappresenta circa il 2% della somma dei concimi minerali e dei concimi organici e organo minerali, ma contribuisce a più del 10% del fatturato totale del settore dei fertilizzanti.» [AssoFertilizzanti]

* * * * * * *

«Diammonium phosphate.

Diammonium phosphate (DAP; IUPAC name diammonium hydrogen phosphate; chemical formula (NH4)2(HPO4) is one of a series of water-soluble ammonium phosphate salts that can be produced when ammonia reacts with phosphoric acid. ….

DAP is used as a fertilizer. When applied as plant food, it temporarily increases the soil pH, but over a long term the treated ground becomes more acidic than before upon nitrification of the ammonium. It is incompatible with alkaline chemicals because its ammonium ion is more likely to convert to ammonia in a high-pH environment. The average pH in solution is 7.5–8. The typical formulation is 18-46-0 (18% N, 46% P2O5, 0% K2O)» [Fonte]

«US Diammonium Phosphate Spot Price (Gulf) is at a current level of 672.90, up from 643.75 last month and up from 357.10 one year ago. This is a change of 4.53% from last month and 88.43% from one year ago.» [ycharts]

* * * * * * *

I costi dei fertilizzanti all’ingrosso sono quasi raddoppiati nel corso di un anno.

Ma tuttavia il loro uso è obbligato, perché altrimenti i terreni si impoverirebbero e non darebbero più raccolti. Sono costi che si riverseranno sui Consumatori.

* * * * * * *


Fertilizzanti. Anno21. Prezzi all’ingrosso. Fosfato di diammonio +88.43% YoY.

Glicerina. Nov21. Prezzo all’ingrosso aumentato di quasi il 100% anno su anno.

Burro. Anno21. Ingrosso. Costi al caseificio in Italia su del 58.99%, anno su anno.

Italia. Oct21. Ingrosso. Grano duro a 783.2 € per tonnellata, +92.1% anno su anno. Un mese fa +74%.

Italia. Oct21. Prezzi medi all’ingrosso di Sardine ed Acciughe. Cibo solo per Faraoni ricchi.

Italia. Sept21. Prezzi medi all’ingrosso al caseificio dei formaggi.

Italia. Ott21. Gamberi rosa. Listino Prezzi Ingrosso. Prezzi stellari.

Italia. Dacci oggi il nostro pane quotidiano. Listino prezzi. La fame si avvicina.

Italia. Settembre21. Prezzi medi degli ortaggi all’origine. Roba da straricchi.

Italia. Sept21. Olio di oliva. Listino costi produzione. – Inflazione.

Mondo. Grano duro. Produzione dimezzata e costi cresciuti del 74% anno su anno.