Pubblicato in: Cina, Devoluzione socialismo, Finanza e Sistema Bancario, Stati Uniti

BlackRock (7.81tn Usd) continua ad espandersi in Cina, e vi porta i denari occidentali.

Giuseppe Sandro Mela.

2021-05-26.

Cervelli in Fuga 001

BlackRock. Q3. Assets a 7.81 trilioni Usd dai 7.32 del trimestre precedente.

Blackrock. Mr Fink, il vero padrone del mondo.

«Blackrock è la più grande società di investimenti a livello mondiale e gestisce direttamente oltre 7,810 miliardi di dollari. Ma questo è solo la punta di iceberg.

 «Attraverso BlackRock Solutions – risultato di continui investimenti in sistemi tecnologici integrati altamente sofisticati – BlackRock offre soluzioni di gestione del rischio e piattaforme d’investimento ad un’ampia rosa di clienti istituzionali, detentori di un patrimonio complessivo di oltre 7,810 miliardi di dollari.»

Più tutto il resto.

Fondata da Robert S. Kapito e da Laurence Fink nel 1988, ha basato il suo successo su alcune semplicissime considerazioni.

– Una società di investimenti può ammaliare un potenziale cliente, ma se non lo fa guadagnare perde sia il cliente sia il suo entourage. I clienti soddisfatti sono fedeli e portano immediatamente altri clienti. Il guadagno assicurato è la migliore forma pubblicitaria possibile.

– Gli investimenti devono essere copiosi, fruttiferi e stabili nel tempo. Quindi, pochissimo mordi e fuggi. Solo investimenti strategici. La platea deve essere semplicemente il mondo.

– Tipicamente, si rileva un pacchetto di compartecipazione in una società produttiva sana. Non un pacchetto di maggioranza, sarebbe troppo oneroso, ma di dimensioni tali da poter nominare membri nel cda e da poter influenzare la condotta della società stessa.

– Le società delle quali BlackRock detiene una partecipazione azionaria formano un network virtuale di aziende sane e redditizie, che si spalleggiano le une con le altre. Per esempio, una società produttrice utilizzerà delle banche ove sia presente Blackrock, si servirà da fornitori Blackrock, venderà ad utilizzatori Blackrock.

– Ma la idea portante è utilizzare il denaro degli altri, ossia degli investitori, per ottenere il condizionamento del cda di una società, obbligandolo alla generazione di reddito da ripartire tra gli azionisti ed alle norme comportamentali su riportate. La conditio sine qua non è una gestione impeccabile di quanto conferito. A nessuno mai interesserà come il denaro sia investito purché esso frutti utili copiosi.

– La onestà di comportamento nei confronti degli investitori che hanno conferito il loro denaro da gestire è il cuore del comportamento di BlackRock, e ne condiziona eticamente ogni azione. Infatti nessun investimento dura nel tempo se è utilizzato in modo improprio.

– Nella realtà dei fatti, BlackRock ha introdotto una filosofia di investimenti volta sicuramente al profitto, ma molto di più al controllo: in altri termini, al potere.  Non solo. Se è difficile entrare nel suo organico, è facilissimo uscirne: le progressioni di carriera sono fortemente meritocratiche, basate solo sui risultati ottenuti. Si viene così a formare una scuola dirigenziale di elevato valore, che potrebbe in ogni momento transitare alla politica surclassando i classici candidati mediatici. In altri termini: è un nuovo modo di fare politica.»

* * * * * * *

«BlackRock Inc has received a licence in China for a majority-owned wealth management venture, expanding its footprint in the country’s fast-growing asset management market»

«The U.S. fund giant said on Wednesday its wealth management venture with a unit of China Construction Bank Corp (CCB) and Singapore state investor Temasek Holdings (Pte) Ltd can now start business»

«BlackRock will “support China in building a sustainable ecosystem for investing,”»

«The venture, 50.1% owned by BlackRock and 40% by CCB’s wealth management unit, will draw on BlackRock’s investment expertise and CCB’s vast distribution network»

«The Chinese market represents a significant opportunity to help meet the long-term goals of investors in China and internationally»

«Amundi  has set up a wealth management joint venture with Bank of China, and Schroders has applied to partner with Bank of Communications (BOCOM) in wealth management»

* * * * * * *

A prima vista, il concetto è semplice. Il denaro migra dagli stati a bassa o nulla remunerazione verso quelli con buoni rendimenti. Da quelli pericolosi e traballanti a quelli sicuri.

Se questa è un norma vera, nei fatti è più subdolamente complessa.

Le banche centrali dell’enclave liberal socialista europea mantengono tassi negativi ed acquistano titoli di stato (QE) con l’unico reale scopo di mantenere il debito, evitando il default.

Ma tutta la liquidità che iniettano nel sistema raggiunge in minima parte i consumatori e le aziende in difficoltà: confluisce nelle casse della banche. Queste ne concedono ben poco in prestiti: ne investono un po’ nel mercato borsistico che sale a dismisura, ma la maggior quota la fanno migrare in Cina, ove sono accolte a braccia aperte.

In poche parole, il denaro dell’occidente aiuta ed alimenta la crescita cinese, a discapito dell’occidente.

Non è solo questione di enantiosemia.

Un gran bel risultato.

*


BlackRock expands China footprint with wealth management licence

BlackRock Inc (BLK.N) has received a licence in China for a majority-owned wealth management venture, expanding its footprint in the country’s fast-growing asset management market.

The U.S. fund giant said on Wednesday its wealth management venture with a unit of China Construction Bank Corp (CCB) (601939.SS), and Singapore state investor Temasek Holdings (Pte) Ltd (TEM.UL) can now start business.

The venture, 50.1% owned by BlackRock and 40% by CCB’s wealth management unit, will draw on BlackRock’s investment expertise and CCB’s vast distribution network, the U.S. firm said in a statement.

BlackRock will “support China in building a sustainable ecosystem for investing,” Chairman and CEO Laurence Fink said in the statement.

“The Chinese market represents a significant opportunity to help meet the long-term goals of investors in China and internationally.”

China opened its massive financial sector last April as part of an interim Sino-U.S. trade deal.

Guo Shuqing, chairman of the China Banking and Insurance Regulatory Commission (CBIRC), said in March that Chinese regulators welcome more foreign entry into China’s financial sector, including the wealth management space.

Amundi (AMUN.PA) has set up a wealth management joint venture with Bank of China (601988.SS), and Schroders has applied to partner with Bank of Communications (BOCOM) in wealth management.

BlackRock CCB Wealth Management Ltd, which received the licence from CBIRC, will expand BlackRock’s presence in China.

BlackRock already owns a mutual fund venture with Bank of China, and is setting up a wholly-owned mutual fund house in the country.