Pubblicato in: Devoluzione socialismo, Finanza e Sistema Bancario

BlackRock. Q3. Assets a 7.81 trilioni Usd dai 7.32 del trimestre precedente.

Giuseppe Sandro Mela.

2020-10-21.

BlackRock 1001

L’importante non è possedere.

L’importante è poter disporre.

«conta chi governa i consigli di amministrazione».


Blackrock. Mr Fink, il vero padrone del mondo.

«Blackrock è la più grande società di investimenti a livello mondiale e gestisce direttamente oltre 6,300 miliardi di dollari. Ma questo è solo la punta di iceberg.

 «Attraverso BlackRock Solutions – risultato di continui investimenti in sistemi tecnologici integrati altamente sofisticati – BlackRock offre soluzioni di gestione del rischio e piattaforme d’investimento ad un’ampia rosa di clienti istituzionali, detentori di un patrimonio complessivo di oltre 7.000 miliardi di dollari.»

Più tutto il resto.

Fondata da Robert S. Kapito e da Laurence Fink nel 1988, ha basato il suo successo su alcune semplicissime considerazioni.

– Una società di investimenti può ammaliare un potenziale cliente, ma se non lo fa guadagnare perde sia il cliente sia il suo entourage. I clienti soddisfatti sono fedeli e portano immediatamente altri clienti. Il guadagno assicurato è la migliore forma pubblicitaria possibile.

– Gli investimenti devono essere copiosi, fruttiferi e stabili nel tempo. Quindi, pochissimo mordi e fuggi. Solo investimenti strategici. La platea deve essere semplicemente il mondo.

– Tipicamente, si rileva un pacchetto di compartecipazione in una società produttiva sana. Non un pacchetto di maggioranza, sarebbe troppo oneroso, ma di dimensioni tali da poter nominare membri nel cda e da poter influenzare la condotta della società stessa.

– Le società delle quali BlackRock detiene una partecipazione azionaria formano un network virtuale di aziende sane e redditizie, che si spalleggiano le une con le altre. Per esempio, una società produttrice utilizzerà delle banche ove sia presente Blackrock, si servirà da fornitori Blackrock, venderà ad utilizzatori Blackrock.

– Ma la idea portante è utilizzare il denaro degli altri, ossia degli investitori, per ottenere il condizionamento del cda di una società, obbligandolo alla generazione di reddito da ripartire tra gli azionisti ed alle norme comportamentali su riportate. La conditio sine qua non è una gestione impeccabile di quanto conferito. A nessuno mai interesserà come il denaro sia investito purché esso frutti utili copiosi.

– La onestà di comportamento nei confronti degli investitori che hanno conferito il loro denaro da gestire è il cuore del comportamento di BlackRock, e ne condiziona eticamente ogni azione. Infatti nessun investimento dura nel tempo se è utilizzato in modo improprio.

– Nella realtà dei fatti, BlackRock ha introdotto una filosofia di investimenti volta sicuramente al profitto, ma molto di più al controllo: in altri termini, al potere.  Non solo. Se è difficile entrare nel suo organico, è facilissimo uscirne: le progressioni di carriera sono fortemente meritocratiche, basate solo sui risultati ottenuti. Si viene così a formare una scuola dirigenziale di elevato valore, che potrebbe in ogni momento transitare alla politica surclassando i classici candidati mediatici. In altri termini: è un nuovo modo di fare politica.»

* * * * * * *


Politica monetaria non convenzionale. Potrebbe diventare la nuova convenzionale. In occidente.

Finanza occidentale. Etf. Uno dei drammi della liquidità delle banche centrali.

Nuovo record per gli Etf globali: in gestione 7mila miliardi di dollari.

I tre giganti. I nuovi discreti padroni dell’Occidente. Nomi quasi ignoti.

I soliti maligni sussurrano che sia BlackRock triturare i socialisti europei.

*

Cina. I capitali internazionali acquistano bond cinesi in yuan.

Cina. Giugno. Collocati all’estero bond cinesi per 619 miliardi Usd.

BlackRock anticipa l’apertura cinese alla finanza occidentale. 3.4 trilioni in tre anni.

* * * * * * *

Mentre il mondo occidentale vive morbosamente la campagna elettorale americana ed assiste esterrefatto allo immobilismo dell’Unione Europea, Mr Laurence Fink non è restato sicuramente con le mani in mano.

«BlackRock quarterly profit sails past estimates as markets rally»

«BlackRock Inc, the world’s largest asset manager, trounced analysts’ profit estimates for a fifth straight quarter on Tuesday as the recovery rally in global financial markets boosted asset values and pulled in more investor funds»

«The company ended the third quarter with $7.81 trillion in assets under management, up from the $7.32 trillion in the second quarter and $6.96 trillion a year earlier»

«The New York-based company’s net income rose 27% to $1.42 billion, or $9.22 per share, in the third quarter ended Sept. 30, from $1.12 billion, or $7.15 per share, a year earlier»

«BlackRock’s performance fees jumped more than four-fold from a year earlier»

«Net inflows in the quarter totaled $129 billion, the company said, compared with $100 billion in the prior quarter»

«More than 50% of the company’s long-term inflows were driven by clients in Europe and Asia.»

«The asset manager’s fixed-income funds took in $70.36 billion in new money, while its cash-management business attracted $27.8 billion in net inflows in the third quarter»

* * * * * * *

La Cina è la grande attrazione di BlackRock, ed è particolarmente lieta di poterne accogliere buona parte delle attività.

È un modo estremamente semplice, sommesso ed indolore di attirare le risorse finanziarie occidentali verso la crescita cinese.

Poi, a suo tempo, si vedrà.

*


BlackRock quarterly profit sails past estimates as markets rally.

BlackRock Inc, the world’s largest asset manager, trounced analysts’ profit estimates for a fifth straight quarter on Tuesday as the recovery rally in global financial markets boosted asset values and pulled in more investor funds.

The company ended the third quarter with $7.81 trillion in assets under management, up from the $7.32 trillion in the second quarter and $6.96 trillion a year earlier.

Financial markets rallied in the third quarter, building on a dramatic rebound in the second from the pandemic-fueled low hit in March, as an accommodative stance from global central banks and improving growth prospects lifted risk appetite.

Still, investors remained cautious ahead of the U.S. presidential election on Nov. 3 and data underlining the uneven economic recovery against the backdrop of a resurgence in coronavirus cases around the world.

The New York-based company’s net income rose 27% to $1.42 billion, or $9.22 per share, in the third quarter ended Sept. 30, from $1.12 billion, or $7.15 per share, a year earlier. Analysts had expected earnings of $7.80 per share, according to IBES data from Refinitiv.(bit.ly/3iXBXy6)

BlackRock’s performance fees jumped more than four-fold from a year earlier.

Net inflows in the quarter totaled $129 billion, the company said, compared with $100 billion in the prior quarter. More than 50% of the company’s long-term inflows were driven by clients in Europe and Asia.

The asset manager’s fixed-income funds took in $70.36 billion in new money, while its cash-management business attracted $27.8 billion in net inflows in the third quarter.

2 pensieri riguardo “BlackRock. Q3. Assets a 7.81 trilioni Usd dai 7.32 del trimestre precedente.

I commenti sono chiusi.