Giuseppe Sandro Mela.
2020-08-28.
L’importante non è possedere.
L’importante è poter disporre.
«conta chi governa i consigli di amministrazione»
*
ECB, BlackRock ed Eaton Vance. Vogliono stabilità e concordia.
I soliti maligni sussurrano che sia BlackRock triturare i socialisti europei.
Blackrock. Mr Fink, il vero padrone del mondo.
Blackrock è la più grande società di investimenti a livello mondiale e gestisce direttamente oltre 6,300 miliardi di dollari. Ma questo è solo la punta di iceberg.
«Attraverso BlackRock Solutions – risultato di continui investimenti in sistemi tecnologici integrati altamente sofisticati – BlackRock offre soluzioni di gestione del rischio e piattaforme d’investimento ad un’ampia rosa di clienti istituzionali, detentori di un patrimonio complessivo di oltre 7.000 miliardi di dollari.»
«Fondata da Robert S. Kapito e da Laurence Fink nel 1988, ha basato il suo successo su alcune semplicissime considerazioni.
– Una società di investimenti può ammaliare un potenziale cliente, ma se non lo fa guadagnare perde sia il cliente sia il suo entourage. I clienti soddisfatti sono fedeli e portano immediatamente altri clienti. Il guadagno assicurato è la migliore forma pubblicitaria possibile.
– Gli investimenti devono essere copiosi, fruttiferi e stabili nel tempo. Quindi, pochissimo mordi e fuggi. Solo investimenti strategici. La platea deve essere semplicemente il mondo.
– Tipicamente, si rileva un pacchetto di compartecipazione in una società produttiva sana. Non un pacchetto di maggioranza, sarebbe troppo oneroso, ma di dimensioni tali da poter nominare membri nel cda e da poter influenzare la condotta della società stessa.
– Le società delle quali BlackRock detiene una partecipazione azionaria formano un network virtuale di aziende sane e redditizie, che si spalleggiano le une con le altre. Per esempio, una società produttrice utilizzerà delle banche ove sia presente Blackrock, si servirà da fornitori Blackrock, venderà ad utilizzatori Blackrock.
– Ma la idea portante è utilizzare il denaro degli altri, ossia degli investitori, per ottenere il condizionamento del cda di una società, obbligandolo alla generazione di reddito da ripartire tra gli azionisti ed alle norme comportamentali su riportate. La conditio sine qua non è una gestione impeccabile di quanto conferito. A nessuno mai interesserà come il denaro sia investito purché esso frutti utili copiosi.»
* * * * * * *
BlackRock è già presente in Cina, ma con questa joint venture si apre le porte ad un qualcosa come 3.4 triliardi di dollari americani in tre anni: saranno denari occidentali che confluiranno in Cina, per trovare un porto sicuro.
«BlackRock, CCB, Temasek receive approval from regulators»
«Companies join China Construction Bank in joint venture»
«BlackRock Inc. and Singapore’s Temasek Holdings Pte received approval to jointly build an asset-management business in China with one its biggest banks, bolstering the U.S. company’s expansion in the nation»
«BlackRock said that it, along with, state investor Temasek and China Construction Bank Corp. received the go-ahead from the China Banking and Insurance Regulatory Commission»
«This partnership is consistent with the U.S.-China efforts to open the Chinese market to US financial services firms»
«Even with current trade tensions, China will continue to attract global investments, especially in Shanghai, as more investors seek exposure to onshore assets, Fink said in June»
«With more than $7 trillion assets under management, BlackRock is attempting to crack the China market in multiple ways.»
17 pensieri riguardo “BlackRock anticipa l’apertura cinese alla finanza occidentale. 3.4 trilioni in tre anni.”
I commenti sono chiusi.