Pubblicato in: Banche Centrali, Stati Uniti

USA. Disoccupazione Continua 21.052 mln, Richieste Iniziali 2.123 mln.

Giuseppe Sandro Mela.

2020-05-28.

2020-05-28__USA Disoccupazione

«L’indice Initial Jobless Claims misura il numero di persone che per la prima volta nella settimana in rassegna hanno richiesto l’indennizzo di disoccupazione. Il dato viene raccolto dal Department of Labor e pubblicato in un report settimanale.
Il numero di richieste di sussidi di disoccupazione misura lo stato di salute del mercato del lavoro, in quanto una serie di aumenti indica che maggiore è la disponibilità di persone senza impiego.

Il dato relativo alla richiesta dei sussidi di disoccupazione su base settimanale è alquanto volatile.»

*

«La Richiesta di Disoccupazione misura la quantità di persone che richiedono l’indennità di disoccupazione dopo la compilazione iniziale. Di solito è rilasciata una settimana dopo le Richieste Iniziali di Disoccupazione».

* * * * * * *

Come si constata, le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione sono in costante decrescita, essendo passate dai 6.648 milioni del 2 aprile agli attuali 2.123 milioni, fenomeno bene evidenziato dall’istogramma.

Al calo delle domande iniziali si collega l’ammontare delle richieste di disoccupazione continua in essere, che si attestano a 21.052 milioni, portandosi sotto la quota raggiunta il 7 maggio.

In sintesi, il fenomeno nel suo complesso apparirebbe essere in veloce regressione.

Un pensiero riguardo “USA. Disoccupazione Continua 21.052 mln, Richieste Iniziali 2.123 mln.

I commenti sono chiusi.