Pubblicato in: Materie Prime, Medio Oriente

Aramco dimezza il prezzo del butano e del propano.

Giuseppe Sandro Mela.

2020-04-03.

Saudi Aramco 001

«Il propano è un idrocarburo alifatico di formula CH3CH2CH3 appartenente alla serie degli alcani lineari saturi. A temperatura ambiente ed a pressione atmosferica standard (1 atm a 20-25 °C) il composto appare come un gas incolore ed inodore, che può essere tuttavia facilmente liquefatto per compressione. ….

 Il propano è presente in natura come componente del gas naturale e del petrolio grezzo, da cui viene estratto per distillazione frazionata, ed è inoltre il costituente principale del gas di petrolio liquefatto (GPL), miscela idrocarburica comunemente ottenuta dal petrolio largamente utilizzata come combustibile. ….

Il propano è un idrocarburo alifatico di formula CH3CH2CH3 appartenente alla serie degli alcani lineari saturi. A temperatura ambiente ed a pressione atmosferica standard (1 atm a 20-25 °C) il composto appare come un gas incolore ed inodore, che può essere tuttavia facilmente liquefatto per compressione. ….

 Il propano è presente in natura come componente del gas naturale e del petrolio grezzo, da cui viene estratto per distillazione frazionata, ed è inoltre il costituente principale del gas di petrolio liquefatto (GPL), miscela idrocarburica comunemente ottenuta dal petrolio largamente utilizzata come combustibile.

Il propano trova svariati impieghi in molteplici ambiti, sia puro che in miscela, tendenzialmente con altri idrocarburi. Viene principalmente utilizzato come combustibile, come mezzo refrigerante (identificato dal codice R290) e come carburante in miscela con altre sostanze, prime tra tutte il butano. Oltre al suo utilizzo come carburante e refrigerante, il composto trova impiego a livello industriale anche come solvente, come propellente e come intermedio di reazione nelle sintesi organiche» [Fonte]

*

«Con il termine butano ci si riferisce ad un qualunque alcano avente formula bruta C4H10 o per antonomasia all’isomero lineare, chiamato più propriamente n-butano o ad una qualunque miscela dei due isomeri strutturali (n-butano e isobutano) corrispondenti a tale formula.

Il butano si ottiene per distillazione frazionata dal petrolio e dal gas naturale. ….

A temperatura e pressione ambiente è un gas incolore ma meno inodore del propano, essendo tuttavia molto facile da liquefare (avendo una temperatura di liquefazione prossima a 0 °C) ….

Avendo un elevato potere calorifico, viene usato generalmente sotto forma di GPL (miscelato con propano e pentano) come carburante per automobili e come combustibile, sia per usi domestici che industriali, nonché per alimentare fornelli e lampade da campeggio.

Identificato dalla sigla R600, trova impiego anche come fluido refrigerante in sostituzione dei freon.» [Fonte]

* * * * * * *

Il GPL, Gas di Petrolio Liquefatto, è una miscela di idrocarburi, principalmente propano e butano.

I principali vantaggi del GPL si individuano nella sua versatilità che ne consente l’utilizzo per riscaldare e raffrescare gli ambienti, cuocere cibi produrre energia e far funzionare apparecchiature industriali; nel suo alto potere calorifico che consente di avere grandi quantità di energia a fronte di limitate quantità di prodotto; nelle suo basso impatto ambientale, nella possibilità di essere stoccato in spazi ridotti e trasportato ovunque, anche dove non arriva la rete del metano.

*


Saudi Aramco sets April propane price at $230 a tonne.

Saudi Arabia’s state oil giant Aramco has set its April propane price at $230 a tonne, down from $430 a tonne in March, the company said on Tuesday.

Aramco has set April butane at $240 a tonne, down from $480 a tonne in March.

The prices provides a benchmark against which Middle East sales of liquefied petroleum gas (LPG) to Asia are gauged.

*


Saudi Aramco sets Mar propane CP at $430/mt, butane at $480/mt

Singapore — Saudi Aramco on Sunday set its March contract price for propane at $430/mt, down $75/mt from February, and the butane CP at $480/mt, $65/mt lower month on month.

The March propane and butane CPs were well within traders’ expectations.

Traders had expected the March propane CP to be set between $420/mt and $450/mt, and the butane CP to be between $460/mt and $500/mt.

The propane and butane CPs recorded the second month on month fall in March, after a fall in the February CP snapped four consecutive months of gains.

Aramco had set the propane CP for March 2019 at $490/mt and butane at $520/mt, S&P Global Platts data showed.

Aramco’s CPs , which set the price of propane and butane lifted from the Saudi ports of Yanbu, Ras Tanura and Ju’aymah under term supply contracts, are closely watched by the market as they tend to set a base level for pricing for most markets east of Suez.