Pubblicato in: Cina, Economia e Produzione Industriale

Cina. Vendite auto elettriche -75%, veicoli commerciali elettrici -95%.

Giuseppe Sandro Mela.

2020-02-17.

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Ricordiamo come la Cina sia un continente abitato da circa un miliardo e mezzo di persone.

«Le vendite di veicoli elettrici dei produttori cinesi Byd, Baic BJEV e Nio sono fortemente diminuite a gennaio»

«Nel gennaio 2020, Byd ha venduto solo 7.133 auto elettriche (auto elettriche pure e ibridi plug-in), in calo del 75 per cento rispetto al gennaio 2019 e in calo del 46 per cento rispetto al mese precedente, dicembre 2019»

«Il crollo per il segmento dei veicoli commerciali elettrici è particolarmente rilevante: vendite crollate dell’83 per cento rispetto a gennaio 2019 e del 95 per cento rispetto al mese precedente di dicembre»

«Anche Baic Bjev, consociata del gruppo cinese Baic, ha registrato un forte calo delle vendite nel gennaio 2020: meno 56 per cento rispetto a gennaio 2019 e giù del 95 per cento rispetto a dicembre 2019, con soli 2.006 veicoli venduti»

«Anche Baic Bjev, consociata del gruppo cinese Baic, ha registrato un forte calo delle vendite nel gennaio 2020: meno 56 per cento rispetto a gennaio 2019 e giù del 95 per cento rispetto a dicembre 2019, con soli 2.006 veicoli venduti»

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«Vendite auto in Cina: Le vendite di veicoli leggeri in Cina sono diminuite per il 17 ° mese consecutivo a novembre ….

Le vendite totali di auto nel mercato automobilistico più grande del mondo sono diminuite del 3,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente ….» [FleeTime]

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«Dal 2001 le autovetture prodotte nel mondo sono quasi duplicate, passando da circa 39,7 milioni a 73,3 milioni nel 2017. ….

Oggi la Cina e il Giappone sono i principali produttori con quote rispettivamente del 33,8% (oltre 24,8 milioni di auto prodotte) e l’11,4% (8,3 milioni)» [Fonte]

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Reclamizzata per motivi politici ed ideologici, la produzione di autovetture elettriche detiene una quota infinitesimale del mercato totale cinese: 7,133 vetture elettriche contro i quasi venticinque milioni di auto a combustione.

Dal nostro sommesso punto di vista, si dovrebbe sempre guardare con attenzione i dati numerici assoluti, senza farsi trascinare da idee preconcette.

Infine, il calo del -75% è anno su anno, ma il coronavirus ha iniziato a generare problemi solo negli ultimi mesi.

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AGI. In picchiata le vendite di veicoli elettrici in Cina, colpa del coronavirus

Per i produttori cinesi tonfo fino al 75% a gennaio. Il calo è stato determinato anche dalle vacanze di inizio anno.

Le vendite di veicoli elettrici dei produttori cinesi Byd, Baic BJEV e Nio sono fortemente diminuite a gennaio. I motivi principali sono stati i pochi giorni lavorativi a gennaio a causa delle vacanze di inizio anno e la diffusione del coronavirus.

Nel gennaio 2020, Byd ha venduto solo 7.133 auto elettriche (auto elettriche pure e ibridi plug-in), in calo del 75 per cento rispetto al gennaio 2019 e in calo del 46 per cento rispetto al mese precedente, dicembre 2019. Il crollo per il segmento dei veicoli commerciali elettrici è particolarmente rilevante: vendite crollate dell’83 per cento rispetto a gennaio 2019 e del 95 per cento rispetto al mese precedente di dicembre.

Anche Baic Bjev, consociata del gruppo cinese Baic, ha registrato un forte calo delle vendite nel gennaio 2020: meno 56 per cento rispetto a gennaio 2019 e giù del 95 per cento rispetto a dicembre 2019, con soli 2.006 veicoli venduti. In tutto l’anno scorso, la società aveva venduto 150.601 unità, in calo del 4,7 per cento rispetto al 2018. Il produttore di auto elettriche Nio ha riportato un calo nei dati di gennaio, anche se “solo” dell’11,5 per cento con 1.598 veicoli consegnati, tra cui 1.493 unità dell’ES6 e 105 dell’ES8.

“Abbiamo ottenuto risultati soddisfacenti a gennaio, nonostante lo scoppio del nuovo coronavirus”, ha commentato l’amministratore delegato di Nio, William Bin Li. La reazione dei mercati alla diffusione del coronavirus in Cina è stata imprevedibile e di conseguenza altamente destabilizzante. Gli impianti della Xpeng Motors, di Nio e di Tesla – tra gli altri – sono stati chiusi per un lungo periodo, ma ora sono tornati in funzione. Parlando di Tesla, i dati sulle vendite dell’azienda in Cina non sono noti, ma la produzione a Shanghai è iniziata bene: la Gigafactory 3 ha prodotto 2.625 Model 3 a gennaio.