Pubblicato in: Devoluzione socialismo

Sardine ed i tempi che furono, quelli dei due milioni in piazza.

Giuseppe Sandro Mela.

2019-12-14.

Partito Democratico 001

Oggi le sardine hanno radunato in Roma un gran numero di dimostranti: chi dice 50,000, chi dice 100,000.

Correttamente gli organizzatori ne sono orgogliosi, stante il fatto che solo il trenta per cento sarebbero stati i romani: gli altri sarebbero tutti arrivati da fuori Roma.

Uno sforzo organizzativo ed economico di non poco conto.

* * *

Alle elezioni europee 2014 il PD conquistò il 40.81% dei voti, alle politiche del 2018 conquistò alla camera il 18.76% dei suffragi. Dimezzato.

Tuttavia, nella sua lunga e travagliata storia, il Pci, Cosa, Quercia … fino al partito democratico, avevano abituato l’Italia a ben altre manifestazioni.

*


CGIL-Day: oltre due milioni i partecipanti. La cronaca.

«E’ ormai piena l’area del Circo Massimo, dove stanno confluendo tutti i cortei. Secondo le prime indiscrezioni, i manifestanti stanno superando la cifra di due milioni. I manifestanti in piazza del Circo Massimo ”sono molti di più di quanti erano nel ’94”. Lo sostiene il segretario confederal della Cgil, Claudio Sabattini. ”Non ho mai visto una cosa del genere – ha detto – e’ un numero non calcolabile …. ”piu’ del doppio” delle persone che c’erano nel ’94, quando parteciparono un milione di persone»

*


L’invasione colorata di Roma. “Mai così tanti in piazza”

«”Serenità”, aveva chiesto Sergio Cofferati dopo che gli assassini di Bologna avevano scippato il sorriso che nelle intenzioni del leader avrebbe dovuto caratterizzare la giornata dei sei cortei. E la serenità hanno portato in piazza i tre milioni di persone che hanno risposto all’appello della Cgil “contro il terrorismo e per i diritti”»

* * * * * * *

Conclusioni.

Il numero dei dimostranti in piazza sicuramente rincuora dirigenza, iscritti e simpatizzanti del partito democratico, ma la storia suggerirebbe non influire sui risultati che poi escono dalle urne.

2 pensieri riguardo “Sardine ed i tempi che furono, quelli dei due milioni in piazza.

I commenti sono chiusi.