Pubblicato in: Devoluzione socialismo, Senza categoria, Unione Europea

Mes. I famigerati art. 32 e 35 ripresi dalla costituzione Urss staliniana.

Giuseppe Sandro Mela.

2019-12-07.

2019-12-05__ ESM 001

Per grande disgrazia, gran parte della gente parla senza aver prima letto la documentazione, e quasi invariabilmente lo sparuto manipolo che se la è letta la riporta con la volpe sotto l’ascella.

In fondo, il Governo Zingaretti Conte bis è stato imposto dai liberal europei al fine di intrappolare l’Italia nel Mes, cedendo in breve la sovranità nazionale sul sistema bancario e sul debito pubblico. Se Zingaretti e Conte vogliono il biscottino, ebbene, firmino.

Molti si sono ribellati, ed alla fine qualcosa è stato ottenuto.

Uno problema roccioso però è la divergenza di opinioni tra PD e M5S in seno al governo: Salvini può dire e fare ciò che vuole, che è minoranza.

Il Governo rosso-giallo scopre che il Parlamento è sovrano. Mes.

Il Conte è mobile qual piuma al vento… Esternazioni varie.

Regling Klaus. Potrebbe diventare il dittatore dell’Unione Europea.

* * *

Ma quasi nessuno ha riferito del vero punto velenoso letale contenuto nel Mes, ESM in inglese.

Ecco il sito ufficiale.

European Stability Mechanism.

«Just as a private sector lender keeps tabs on the financial health of the borrower throughout the duration of the loan, the ESM needs to pay close attention to the balance sheets of the countries it assists. That is why governments mandated in the 2012 founding ESM Treaty that the fund ‘shall establish an appropriate warning system to ensure that it receives any repayments due by the ESM Member under the stability support in a timely manner’.

An early warning system procedure was approved by the ESM Board on 24 March 2014, after a 9 December 2013 Eurogroup decision to apply the system to EFSF loans as well. It requires the ESM to continuously track former programme countries’ cash flow, ability to borrow on the open market, medium- to long-term sustainability of public debt, and banking system risks. This monitoring complements the fiscal and debt sustainability analyses of the European Commission and ECB, with the ESM concentrating on the loan repayment outlook. ….»

Veniamo al pestifero punto portale, ripreso parafrasando un articolo della costituzione dell’Unione Sovietica staliniana.

Qui si può trovare il testo completo del

Trattato che istituisce il meccanismo europeo di stabilità.

Ne riportiamo i testi degli articoli 32 e 35.

*


ARTICOLO 32 Status giuridico, privilegi e immunità

  1. Al fine di consentire al MES di realizzare il suo obiettivo, allo stesso sono conferiti nel territorio di ogni suo membro lo status giuridico ed i privilegi e le immunità definiti nel presente articolo. Il MES si adopera per ottenere il riconoscimento del proprio status giuridico e dei propri privilegi e delle proprie immunità negli altri territori in cui opera o detiene attività.

  2. Il MES è dotato di piena personalità giuridica e ha piena capacità giuridica per:

  3. a) acquisire e alienare beni mobili e immobili;

  4. b) stipulare contratti;

  5. c) convenire in giudizio; e

  6. d) concludere un accordo e/o i protocolli eventualmente necessari per garantire che il suo status giuridico e i suoi privilegi e le sue immunità siano riconosciuti e che siano efficaci.

  7. I beni, le disponibilità e le proprietà del MES, ovunque si trovino e da chiunque siano detenute, godono dell’immunità da ogni forma di giurisdizione, salvo qualora il MES rinunci espressamente alla propria immunità in pendenza di determinati procedimenti o in forza dei termini contrattuali, compresa la documentazione inerente gli strumenti di debito.

  8. I beni, le disponibilità e le proprietà del MES, ovunque si trovino e da chiunque siano detenute, non possono essere oggetto di perquisizione, sequestro, confisca, esproprio e di qualsiasi altra forma di sequestro o pignoramento derivanti da azioni esecutive, giudiziarie, amministrative o normative.

  9. Gli archivi del MES e tutti i documenti appartenenti al MES o da esso detenuti sono inviolabili.

*

ARTICOLO 35 Immunità delle persone

  1. Nell’interesse del MES, il presidente del consiglio dei governatori, i governatori e i governatori supplenti, gli amministratori, gli amministratori supplenti, nonché il direttore generale e gli altri membri del personale godono dell’immunità di giurisdizione per gli atti da loro compiuti nell’esercizio ufficiale delle loro funzioni e godono dell’inviolabilità per tutti gli atti scritti e documenti ufficiali redatti.

* * * * * * *


Questi articoli conferiscono caratteristiche dittatoriali ad un burocrate nominato, non eletto: Herr Klaus Regling e al meccanismo Mes.

Di questo aspetto non hanno mai parlato né Mr Zingaretti, né Mr Conte, né Mr Di Maio.