Pubblicato in: Devoluzione socialismo, Unione Europea

Thüringen. Il 27 ottobre si vota nel Land. Notizie grame per Frau Merkel.

Giuseppe Sandro Mela.

2019-09-30.

2019-09-14__ Thüringen 001

Con le elezioni del 27 ottobre in Thüringen si chiuderà il ciclo delle elezioni statali di questo anno nel Länder orientali.

I sondaggi di propensione al voto prospetterebbero per la Cdu una perdita di 9.5 punti percentuali, per la Linke di 2.2 punti percentuali, per la Spd di 3.4 punti percentuali. Molto buona la posizione dei Grüne, che guadagnerebbero 5.3 punti percentuali ed ottima AfD, che guadagnerebbe 10.4 punti percentuali, raddoppiando i consensi.

* * *

2019-09-14__ Thüringen 002

Queste elezioni fanno seguito a quelle tenute il 1° settembre in Brandenburg ed in Sachsen.

In quei due Länder la Cdu ha perso poco più di sette punti percentuali, la Spd attorno ai cinque e la Linke sugli otto punti percentuali.

Da un punto di vista politico, la caduta dei partiti che formano la Große Koalition sembrerebbe essere più importante della chiara vittoria di AfD.

Se la Spd si avvia a diventare una forza politica marginale, lo sgretolamento della Cdu pone problemi seri.

A questo punto che Frau Merkel si dimetta o meno sta diventando fatto marginale: una Bundeskanzlerin priva di supporto elettorale in patria ha ben scarse possibilità di far sentire la sua voce nel contesto internazionale. È come se non ci fosse: potrà avere dei colpi di coda, sicuramente sì, ma il suo destino sembrerebbe essere stato segnato. Lascerà in eredità il chaos politico ed economico.