Pubblicato in: Devoluzione socialismo

Germania. Licenze edili ad uso abitativo -2.8% a/a. – Destatis.

Giuseppe Sandro Mela.

2019-05-21.

Destatis__001

Destatis. 2019-05-20. Decrease of dwellings permitted from January to March 2019: -2.8%

Pressrelease #191 from May 20, 2019

WIESBADEN – As reported by the Federal Statistical Office (Destatis), the construction of a total of 75,600 dwellings was permitted in Germany from January to March 2019. Compared with corresponding period of 2018 this is a decrease of 2.8% or 2,200 dwellings.

*

Come riportato dall’Ufficio federale di statistica (Destatis), la costruzione di un totale di 75,600 abitazioni è stata autorizzata in Germania da gennaio a marzo 2019. Rispetto al corrispondente periodo del 2018 si tratta di una diminuzione del -2.8%, ovvero di 2,200 abitazioni.

*

La Germania sta attraversando un periodo di innalzamento dei prezzi delle abitazioni e, di conseguenza, dei relativi affitti. Questo comporta difficoltà per le giovani coppie, de iure o de facto, ad andare a coabitare, con tutte le conseguenze sociali del caso.

Si aggiungano anche gli effetti di leggi e regolamenti che frequentemente privilegiano gli immigrati rispetto gli autoctoni.

Sono quindi emerse tensioni sociali di non poco conto, specie poi nelle grandi città.

Se infatti le abitazioni locate in periferia hanno minori costo di acquisto o di affitto, altrettanto sicuramente gran parte del risparmiato deve essere utilizzato nei trasporti.

Ad aprile la situazione era esplosiva.

Germania. Sommovimenti di piazza per il caro-affitti.

Se vi è al momento carenza di immobili ad uso abitativo, nel contempo i dati demografici di una contrazione della popolazione autoctona non invoglia sicuramente ad investire nel settore edile, che consente di ammortizzare l’investimento su scala temporale decennale.

Se è vero che molte abitazioni sono occupate da single vecchi, che quindi per il naturale evolversi delle cose resteranno libere presto o tardi, sarebbe altrettanto vero ricordare come gli anziani abitino di norma case di pregio, difficilmente fruibili da parte dei meno abbienti.

Annunci