Pubblicato in: Devoluzione socialismo, Giustizia, Stati Uniti, Trump

Trump. Il Terzo Circuito è adesso a maggioranza repubblicana.

Giuseppe Sandro Mela.

2019-04-15.

2019-04-15__Terzo Circuito__001

«Il potere giudiziario federale è un ramo completamente separato ed autonomo. Il potere giudiziario ha il compito di interpretare e stabilire la costituzionalità delle leggi federali e di risolvere le controversie riguardanti tali norme. ….

I distretti giudiziari sono organizzati in circuiti regionali, in ciascuno dei quali è presente una Corte d’Appello. Ognuna di esse giudica i ricorsi provenienti dai tribunali distrettuali appartenenti al proprio circuito e da alcuni enti amministrativi federali. Inoltre, la Corte d’Appello federale ha competenza su tutto il territorio nazionale in merito ad alcuni casi specifici, tra i quali quelli relativi alle leggi sui brevetti e quelli sui quali si sono pronunciati i Tribunali per il Commercio Internazionale e il Tribunale per i Ricorsi Federali. Il diritto all’appello si applica a tutti i procedimenti sui quali si è pronunciato un tribunale distrettuale con una decisione definitiva. Le Corti d’Appello sono di regola composte da tre giudici. ….

La Corte Suprema è il tribunale di ultima istanza del sistema giudiziario federale. È composta da un Presidente e da otto giudici associati. La Corte siede sempre “en banc“, cioè con la presenza di tutti i giudici. I nove giudici conducono le udienze ed emettono le sentenze congiuntamente. La competenza della Corte Suprema è quasi interamente discrezionale e l’esame di ogni caso richiede l’accordo di almeno quattro giudici» [Fonte]

I distretti giudiziari prendono nome di ‘circuiti’ perché in passato la Corte federale si spostava lungo tutto il territorio del distretto, per facilitarne l’accesso ai cittadini.

*

«The United States Court of Appeals for the Third Circuit (in case citations, 3d Cir.) is a federal court with appellate jurisdiction over the district courts for the following districts:

– District of Delaware

– District of New Jersey

– Eastern District of Pennsylvania

– Middle District of Pennsylvania

– Western District of Pennsylvania

– District Court of the Virgin Islands» [Fonte]

Questa Corte è dotata di 14 giudici federali.

Quando il Presidente Trump entrò in carica, 2 giudici erano stati nominati da Mr Clinton, 4 da Mr Obama, 4 da Mr Bush. 4 posti erano vacanti: erano andati fuori ruolo le Loro Giustizie Marjorie Rendell e Julio M. Fuentes, liberal democratici particolarmente attivi.

*

Con le nuove nomine, adesso sono presenti sei giudici liberal democratici e sette repubblicani: ma Mr Trump può nominare ancora un altro giudice, portando così quelli repubblicani ad otto.

Per almeno una trentina di anni questa Corte di Appello federale sarà a maggioranza repubblicana.

Annunci