Pubblicato in: Devoluzione socialismo, Unione Europea

Sachsen. Elezioni del 1° settembre. Sondaggi. Novità.

Giuseppe Sandro Mela.

2019-04-07.

Sassonia__01_

Il primo settembre si terranno in Sachsen le elezioni per il rinnovo del governo del Land.

Umfragen Sachsen (#ltwsn). Wenn am nächsten Sonntag Landtagswahl wäre … ha pubblicato un nuovo sondaggio eseguito a fine marzo la cui interpretazione apparirebbe alquanto difficile.

Rispetto le elezioni tenute il 31 agosto 2014, la cdu scenderebbe dal 39.4% al 27%, perdendo 12.4 punti percentuali, mentre afd salirebbe dal 9.7% al 18%: risultato lusinghiero, ma molto inferiore a quello prognosticato mesi or sono del 25%. I Grüne salirebbero dal 5.7% al 16%, quasi triplicando la loro presenza percentuale.

2019-04-05__Sachsen__001

*

Alcune considerazioni.

Nel valutare sondaggi e risultati elettorati di solito l’attenzione è posta più su chi ha vinto piuttosto che su chi ha perso.

In questo caso, però, un calo di 12.4 punti percentuali della cdu sarebbe davvero vistoso. Non solo, potrebbe anche significare come la presidenza della cdu esercitata da Akk da quattro mesi a questa parte non abbia risollevato in questo Land le sorti della cdu. Nessuno riterrebbe opportuno generalizzare, ma sicuramente questo sembrerebbe essere un segnale non certo positivo.

L’andamento di afd lascerebbe perplessi. Certamente un 18% sarebbe un ottimo risultato, ma l’attesa sarebbe stata del 25%. Non sono stati prodotti elementi che possano suggerire i flussi di voti, ma, almeno a prima vista, potrebbe sembrare che siano transitati da afd ai Grüne.

Similmente, che i Grüne siano saliti dal 9% della rilevazione del 17 dicembre agli attuali 16% lascerebbe alquanto perplessi.

Come ultima constatazione, notiamo come la rilevazione della IM Field sia l’unica a riportare dati di questo tipo.

Annunci