Pubblicato in: Devoluzione socialismo

Musk, Tesla e Bitcoin. Una bufala al limite della denuncia.

Giuseppe Sandro Mela.

2019-03-05.

2019-03-05__Musk__002

Questo mondo è sempre più pieno di notizie inventate: una quota non grande sono invece propalate ad arte come mezze tendenziose verità, ed infine una sparuta minoranza corrispondono al vero.

Stranamente, poi, una grande quantità di persone le apprendono considerandole oro colato e le ripropongono come annunci messianici.

Più queste false notizie sono strampalate e maggiore sembrerebbe essere la presa sull’immaginario collettivo.

Se infine le notizie fossero pruriginose, oppure anche francamente calunniose, allora ben pochi si rifiuterebbero di crederle false.

La prima fake su Mr Musk apparve l’8 agosto 2017, veicolata come se fosse stata una straordinaria della Cnn.

Da quel momento, periodicamente, questa bufala ritorna nei momenti più impensati, anche su pagine dignitose quali quelle di Facebook.

* * * * * * *

Cercare di corroborare le informazioni è sempre opera meritoria. Porta via molto tempo, sicuramente, ma evita sia di farsi complici sia di doversi ricordare cose inutili quanto dannose.

*

Elon Musk lascia Tesla, si butta su una Startup per la tecnologia dei Bitcoin

«Un ironman della vita reale – Elon Musk, ha appena annunciato che sta per abbandonare la sua posizione alla Tesla per fare spazio a una nuova avventura nel mondo del business che crede possa cambiare il mondo ancora di più di quanto abbiano fatto Tesla, Space X e Solar City. Il suo nuovo progetto è il Bitcoin Trading System e anche se l’idea non è venuta a lui, ha investito 770 milioni di dollari in essa, ottenendo il controllo su tutto il Bitcoin Evolution.

Prima di scendere nei dettagli sul Bitcoin Evolution, lasciaci spiegare chi è esattamente Elon Musk. Elon Musk è un visionario, qualcuno lo definisce come l’imprenditore più intelliente del nostro secolo. Crede nelle energie rinnovabili e nonostante le sue idee sembrino troppo radicali e irrealizzabili per molte persone, Elon li smentisce anno dopo anno. La sua priorità principale è quella di rendere il mondo un posto più verde e migliore. Alcuni dei suoi progetti includono le automobili elettriche (Tesla), viaggi nello spazio più economici e alla portata di un pubblico più vasto e la colonizzazione di Marte (Space X) e pannelli solari di nuova generazione (Solar City).»

*

Elon Musk abbandona Tesla e passa a Bitcoin Code (ovvero: occhio alle truffe!) 2018-05-05]

«Mi hanno segnalato questo articolo, pubblicato su factgarage.com. Non ci crederete, ma chi ha pubblicato questo articolo sostiene la tesi che Elon Musk stia abbandonando Tesla per dedicarsi a Bitcoin Code! Ne ho anche stampata una versione PDF perchè prima o poi questo articolo potrebbe essere messo offline…

Purtroppo a queste bufale c’è gente che ci crede! Spesso sono solo persone ingenue che non conoscono bene nè l’argomento proposto dalla bufala, nè l’ambiente in cui si svolgerebbero i fatti, ma i truffatori contano proprio su questo: fanno leva sull’ingenuità per tentare di convincere persone inesperte a credere in una storia inventata da loro SOLO per estorcergli del denaro.

Bitcoin Code infatti è ampiamente noto per essere un servizio molto dubbio, ed assolutamente sconsigliato. Tecnicamente non si può definire “truffa” perchè questa definizione spetterebbe alla magistratura, ma basta informarsi un po’ per comprendere cosa sia veramente. ….

Ovviamente la notizia pubblicata da factgarage.com è assolutamente falsa, tanto che probabilmente ci sarebbero gli estremi da parte di Elon Musk per denunciarli per diffamazione»

*

Musk quits Tesla to Join Bitcoin Startup? Another Fake Story Promoted via Facebook

«Last year Facebook revealed a plan to stop fake news – but the site continues to promote stories it knows are fake. The latest example is a story about Tesla’s founder Elon Musk leaving Tesla to jump on a bitcoin tech startup. ….»

Annunci