Pubblicato in: Devoluzione socialismo, Senza categoria, Unione Europea

Francia. Adesso scendono in piazza contro Macron le donne. Tante.

Giuseppe Sandro Mela.

2019-01-06.

2019-01-06__macron_donne_001

Attenzione!! Quando a scendere in piazza sono le donne è segno che il calice è stato bevuto fino alla feccia.

«precarie, discriminate, arrabbiate, donne in prima linea»

Ed è la pura verità.

2019-01-06__macron_donne_002

I liberal socialisti propugnano un femminismo di alta élite: presenza nei consigli di amministrazione, nella magistratura e così via.

Ma i milioni di donne francesi vivono tirando la carretta con i denti: quando lo trovano, hanno lavoro a part-time e stipendio ridotto, cui conseguono versamenti pensionistici minimi. Se per loro l’oggi è buio, il futuro è tetro.

Sig. Presidente dei ricchi, esistono anche queste poveracce che reclamano solo di poter vivere.

Ma carissimo Mr Macron, Lei cosa sta facendo per questa gente, chiuso nell’Eliseo come se fosse il suo predecessore rintanato nel bunker della Wilhelmstraße?

Non sono vecchie cadenti in cerca di pensione: sono giovani adulte in cerca di un lavoro degno di quel nome.

2019-01-06__macron_donne_003


Dopo le violenze, in piazza le donne in gilet giallo a Parigi

Centinaia di donne in gilet giallo si sono riunite per la prima volta oggi in diverse città francesi, all’indomani dell’8/o appuntamento della violenta protesta sociale, reclamando tutto il loro malessere per la politica del governo ma sottolineando il carattere pacifico della loro iniziativa. Molte donne avevano il berretto frigio in testa, quasi tutte impugnavano palloncini gialli. Alla Bastiglia hanno attraversato la piazza fermando il traffico e cantando poi la Marsigliese in piedi sui gradini dell’Opera Bastille. Si sono poi dirette verso place de la Republique, come era indicato nella pagina Facebook delle “donne gilet gialli”. A Tolosa, nel sud-ovest, le manifestanti hanno sfilato in 300 dietro lo striscione “precarie, discriminate, arrabbiate, donne in prima linea”. E cantando “Macron sei finito, le ragazze sono piazza”. Analoga manifestazione, pacifica al contrario degli scontri di ieri, si è svolta in Normandia, a Caen.

Annunci