Pubblicato in: Devoluzione socialismo

Italia. Sondaggi. Centrodestra al 44.9% supera la soglia critica.

Giuseppe Sandro Mela.

2018-10-16.

2018-10-16__Italia_Sondaggi__001

Termometro Politico ha rilasciato un interessante report sui sondaggi elettorali condotti nell’ultimo anno, in cui pubblica una meta-analisi dei dati. In parole povere anche se riduttive, riporta le medie settimanali dei risultati ottenuti dai diversi istituti che eseguono sondaggi.

Il Report è aggiornato al 13 ottobre.

*

Lega 48% nel nord-est, 43% nord-ovest, 25.4% centro-sud.

Rosatellum e le conseguenze delle ultime prospezioni elettorali.

Due sono i risultati da evidenziare.

– In questo tipo di grafico usualmente interessa verificare più il trend che i valori numerici. Il centrodestra ha un andamento in lenta ma continua crescita, mentre il centrosinistra ha andamento opposto: una lenta ma continua discesa.

– Il centrodestra ha superato in modo stabile la soglia del 43% ed appare sicuramente vincente nel Nord Italia, ma tiene anche dignitosamente nel Meridione, con un 25.4% che lo piazza ben al di sopra di quanto ottenga il centrosinistra in quelle regioni.

*

La soglia del 43% è quella comunemente ritenuta essere la percentuale minima al di sopra della quale la formazione politica che la ottiene consegue la maggioranza dei seggi in parlamento ed in senato.

Tenendo conto che il Rosatellum attribuisce parte dei seggi sulla base di collegi elettorali, sarà importante valutare appieno i risultati che verranno dalle elezioni in Abruzzo e nel Trentino Alto Adige e fine mese. Se, come sembrerebbe possibile, il centrodestra si affermasse almeno come formazione di maggioranza relativa, allora la copertura dei collegi sarebbe quasi completa a livello nazionale.

Annunci