Pubblicato in: Devoluzione socialismo, Unione Europea

Italia. Proiezioni. I governi esistono fino a tanto che hanno la maggioranza.

Giuseppe Sandro Mela.

2018-05-25.

2018-05-25__Noto__001

Riportiamo gli ultimi sondaggi elettorali perché sempre più Lettori ce lo richiedono. Nessuno si attenda variazioni ampie nel volgere di pochi giorni: questo, almeno, dal nostro sommesso punto di vista. Segnaliamo soltanto la continua crescita della propensione al voto per la Lega.

Ricordiamo come per questa tipologia di dati e livelli di percentuali siano statisticamente significative variazioni superiori a tre punti percentuali.

Ricordiamo anche come, per il metodo elettorale del Rosatellum, la soglia del 40% sia quella critica per ottenere la maggioranza parlamentare. Ma la sicurezza sarebbe rappresentata almeno dal 42%.

2018-05-25__Noto__002

*  

2018-05-25__Noto__003                    

Questi nuovi sondaggi della Noto indicherebbero che il centrodestra sarebbe vicino a poter conquistare la maggioranza assoluta dei seggi sia alla camera sia al senato.

Una lettura corretta dovrebbe essere condotta sugli andamenti, piuttosto che sui valori assoluti.

Proseguendo questi trend, sarebbe lecito inferire che a breve il centrodestra possa raggiungere una percentuale di propensione al voto superiore al 45%. Questo sarebbe anche valore soglia, tre punti percentuali, ossia l’errore sperimentale, sopra la soglia di sicurezza del 42%.

Se ciò accadesse, la possibilità di elezioni anticipate sarebbe davvero molto alta e, da molti punti di vista, anche salutare per l’Italia, che si troverebbe una compagine governativa maggiormente coesa.

Annunci