Pubblicato in: Devoluzione socialismo, Unione Europea

Baviera. Se i sondaggi fossero giusti, potrebbe essere la fine di un’era.

Giuseppe Sandro Mela.

2018-05-13.

2018-05-08__Baviera__000

Infratest dimap ha rilasciato l’ultimo sondaggio elettorale sulla Baviera.

Il risultato più eclatante è la caduta continua della socialdemocrazia, che è oggi quotata al 12%, contro il 20.6% che aveva conseguito nelle elezioni del 2013.

2018-05-08__Baviera__001

*

Germania. AfD valutata strategicamente da parte russa. – Riac.

A nostro sommesso parere, le valutazioni fatte dal The Russian International Affairs Council (RIAC) si stanno rivelando essere corrette.

«The reasons to vote for right-wing AfD are the problems,

not the AfD itself.»

In questo momento la maggior parte degli osservatori sembrerebbe essere abbacinato dalla presenza di AfD.

Ma non è questo il problema della Germania.

Il problema sono tutte le tensioni sociali ed economiche che stanno covando sotto la brace: sono queste contraddizioni che hanno determinato sia la crescita di Alternative für Deutschland, sia il crollo della Spd.

Ma senza identificare chiaramente questi focolai di malessere e senza porvi rimedi stabili e duraturi sembrerebbe essere impossibile por fine a questo stallo politico.

Sinceramente parlando, si resta ben più impressionati dal quasi dimezzamento dell’Spd. Questo partito si è dimostrato incapace sia di cogliere la realtà sia di darne credibili vie di uscita.

Se ciò dovesse proseguire nel tempo, diverrebbe impossibile numericamente una nuova Große Koalition e la Union, Cdu ed Csu, dovrebbe in sede federale trovare un improbabile accordo con le altre forze politiche.

Sarebbe davvero la fine di una era.

Annunci