Pubblicato in: Geopolitica Militare, Problemi militari

La grandeur militare francese dipende da Mr Putin. – Inchiesta parlamentare.

Giuseppe Sandro Mela.

2017-05-08.

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Le forze armate francesi che operano in Africa dipendono dalla disponibilità russa di metter loro a disposizione gli An-124, aerei da trasporto con capacità di carico di circa 150 tonnellate. In altri termini, la Francia non dispone di aerei da trasporto militari il raggio di azione e la capacità di carico dei quali consenta loro di operare su tutti gli scacchieri di loro interesse strategico. Ha in dotazione 2 Airbus A340, 3 A310 e i primi A-400M. L’Airbus A340 ha una capacità di carico tra le 25 e le 30 tonnellate, ma necessita di piste molto lunghe.

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«L’Antonov An-124 Ruslan (in cirillico Антонов Ан-124 Руслан, nome in codice NATO Condor) è un quadrimotore turboventola da trasporto strategico ad ala alta progettato dall’OKB 153 diretto da Oleg Konstantinovič Antonov e sviluppato in Unione Sovietica negli anni ottanta.

Impiegato dalla Sovetskie Voenno-vozdušnye sily sovietica a partire dal 1987, è ancora oggi in servizio principalmente in ambito militare con la Voenno-vozdušnye sily Rossijskoj Federacii, l’aeronautica militare russa, ed in ambito civile con le compagnie aeree cargo 224mo Distaccamento Aereo, Air Company Polet, Antonov Airlines, Volga-Dnepr.

È il più grande aereo da carico prodotto in serie (più grande dell’equivalente Lockheed C-5 Galaxy dell’USAF al quale sottrasse il record di carico per altezza).

L’aereo è stato chiamato Ruslan (Руслан un nome di battesimo russo) per ricordare il protagonista della favola in versi Ruslan e Ljudmila di Aleksandr Puškin. Nella favola Ruslan è un principe e cavaliere fortissimo.

L’An-225 Mriya, in assoluto il più grande e potente aereo da carico del mondo, è una versione estesa del Ruslan costruita per il progetto Buran, ed oggi utilizzata per il trasporto di carichi speciali dalla Antonov Airlines. ….

Nel maggio 1987, un An-124 stabilì un record del mondo, coprendo la distanza di 20.151 km, senza rifornimento in volo. ….

Nel luglio 1985, un An-124 decollò con un carico di 171.219 kg raggiungendo i 2.000 metri di altitudine. ….

Capacità di carico 150 tonnellate.» [Fonte]

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«Il deputato francese François Cornut Gentille ha presentato lo scorso mese un allarmante rapporto in seno alla commissione Finanze dell’Assemblea nazionale circa l’eccessiva dipendenza delle Forze Armate francesi dalla Russia e dall’Ucraina»

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«Una relazione al vetriolo che ha trattato specificatamente il tema del trasporto strategico, un settore che vede a tutt’oggi costantemente impegnati i velivoli Antonov An-124 Ruslan in ausilio alle forze armate francesi capaci di fornire solo il 25% per cento dei voli cargo necessari impiegando 2 Airbus A340, 3 A310 e i primi A-400M entrati in servizio»

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«In poche parole – ha dichiarato Gentille – russi e ucraini hanno oggi il controllo delle forze di proiezione in teatri esterni delle nostre Forze Armate e la situazione non accenna a diminuire»

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«La cosa preoccupante secondo il deputato francese è inoltre il fatto che il 98% dei pezzi di ricambio degli aerei da trasporto An-124 provengano anch’essi dalla Russia»

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«La fornitura degli An-124 è diventata una questione diplomatica e un deterioramento delle relazioni con uno di questi due paesi potrebbe completamente paralizzare le capacità di proiezione aerea della Francia»

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L’intera questione lascia molto perplessi.

Nel 2015 le spese militari erano 65.6 mld Usd per la Russia e 46.8 per la Francia; nel 2016 erano 69.2 per la Russia e 55.7 per la Francia.

Se è vero che la Russia spende circa 20 miliardi all’anno più della Francia, è anche vero che mantiene un esercito numericamente dieci volte superiore di numero, con armamenti di ottimo livello e continuamente aggiornati, ed infine con un arsenale atonico che la rende un superpotenza mondiale.

Riproponiamo quindi la domanda fatta dall’on. François Cornut Gentille esprimendola in termini economici: come spende la Francia il budget militare?


Analisi Difesa. 2017-05-04. Le missioni oltremare francesi dipendono da Mosca

Il deputato francese François Cornut Gentille ha presentato lo scorso mese un allarmante rapporto in seno alla commissione Finanze dell’Assemblea nazionale circa l’eccessiva dipendenza delle Forze Armate francesi dalla Russia e dall’Ucraina.

Una relazione al vetriolo che ha trattato specificatamente il tema del trasporto strategico, un settore che vede a tutt’oggi costantemente impegnati i velivoli Antonov An-124 Ruslan in ausilio alle forze armate francesi capaci di fornire solo il 25% per cento dei voli cargo necessari impiegando 2 Airbus A340, 3 A310 e i primi A-400M entrati in servizio.

“In poche parole – ha dichiarato Gentille – russi e ucraini hanno oggi il controllo delle forze di proiezione in teatri esterni delle nostre Forze Armate e la situazione non accenna a diminuire”.

Neppure l’arrivo dell’Airbus A400M Atlas intacca questa situazione data la notevole differenza di carico tra l’An-124 (120 tonnellate) e il cargo Airbus (25/30 tonnellate).

Secondo Gentille, dunque, il problema esiste e non accenna minimamente a scomparire, ma ci sarebbe dell’altro: l’Antonov-124 oggi è posseduto tra tre aziende di cui una ucraina (Antonov DB) e due russe (la privata Volga-Dnepr e la statale TTF Air 224) e questo fattore secondo il deputato francese potrebbe costituire una possibilità di ricatto, come già avvenuto in passato nel 2015- In quell’occasione quando Parigi bloccò la vendita a Mosca delle unità navali da assalto anfibio Mistral nell’ambito delle sanzioni decretate da Usa e Ue in seguito alla crisi in Ucraina, la società russa TTF Air 224 stoppò i voli per conto di Parigi.

La cosa preoccupante secondo il deputato francese è inoltre il fatto che il 98% dei pezzi di ricambio degli aerei da trasporto An-124 provengano anch’essi dalla Russia.

“La fornitura degli An-124 – ha dichiarato ancora Gentille (nella foto) – è diventata una questione diplomatica e un deterioramento delle relazioni con uno di questi due paesi potrebbe completamente paralizzare le capacità di proiezione aerea della Francia”.

Una spada di Damocle che pende sulla Francia e retta dalla mano di Mosca (più che da Kiev) zecondo il rapporto di Gentille, mostrando un settore attualmente non in grado di operare autonomamente al 100% nonostante la cospicua flotta da trasporto militare a disposizione, almeno sulla carta.

In un recente futuro, dunque, Parigi dovrebbe prendere in seria considerazione la possibilità di dotarsi di un aereo da trasporto strategico specifico per compensare una carenza che in realtà riguarda oggi tutti i Paesi europei.

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