Pubblicato in: Devoluzione socialismo, Senza categoria

Francia. Due outsider al ballottaggio.

Giuseppe Sandro Mela.

2017-04-23.

2017-04-23__30.00__001

Un primo risultato sembrerebbe essere evidente.

Nessuno dei candidati dei partiti tradizionali è riuscito ad ottenere consensi in quantità sufficiente per andare al ballottaggio.

Le sinistre si sono parcellizzate, laddove unite avrebbero potuto ottenere facilmente la maggioranza e, forse, direttamente la elezione.

I Les Républicains, al di là delle questioni giudiziarie di dubbia conclusione, non hanno saputo presentare ai francesi né volti nuovi né uno straccetto di programma coerente. E queste sono ambiguità che hanno pagato a caro prezzo. Così come hanno pagato carissimo il fatto di non aver fatto quadrato attorno al loro candidato.

*

Opinabili o meno, si sia di accordo o meno, sia Mr Macron sia Mrs Le Pen hanno presentato programmi coerenti: il primo fortemente eurocentrico e la seconda eurifugo.

Sì all’Unione Europea ed all’euro il primo, no all’Unione Europea ed all’euro la seconda.

*

Sarà ben difficile che al ballottaggio ed alle elezioni per l’Assemblea Nazionale possano coagularsi maggioranze evidenti e, soprattutto, compatte.

*

Per il momento registriamo il raggiungimento del primo obiettivo strategico che avevamo individuato: la scomparsa dei socialisti dal quadro politico come forza coordinata ed unita. Sia ben chiaro che la scomparsa del partito socialista non implica la scomparsa dei socialisti, né di tutti quei problemi che a parole avrebbero dovuto risolvere e che nei fatti hanno lasciato marcire.

Onestamente parlando, al momento attuale e con dati incerti, non sarebbe corretto aggiungere di più.


Rtbf. 2017-04-23. Présidentielle française: le second tour opposera Emmanuel Macron à Marine Le Pen

L’essentiel:

– Emmanuel Macron (23,7%) a fini en tête du scrutin et s’est qualifié pour le second tour de même que Marine Le Pen (21,7%), évinçant François Fillon et Jean-Luc Mélenchon.

– La participation s’élevait à 77% à 19h20, selon une estimation Ipsos-Sopra Steria pour France Télévisions, Radio France et Le Monde.

 

Annunci

Un pensiero riguardo “Francia. Due outsider al ballottaggio.

I commenti sono chiusi.