Pubblicato in: Istruzione e Ricerca

La scuola ha insegnanti vecchietti.

Giuseppe Sandro Mela.

2017-03-25.

Scolaresca

È stato pubblicato il Rapporto Ocse sulla scuola.

Ne riportiamo soltanto alcuni stralci.

«la percentuale di ‘quote rosa’ dietro le cattedre italiane è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi 10 anni, tanto che le donne rappresentano l’83% dell’intero corpo docente (circa 730mila docenti)»

*

«Partecipazione maschile nei vari livelli di istruzione

    Scuola d’infanzia: 0,7% su 87.701 insegnanti

    Scuola elementare: 3,6% su 245.506 insegnanti

    Scuole medie: 22% su 155.705 insegnanti

    Scuole superiori: 66% su oltre 241mila insegnanti»

*

«Sebbene il 78% degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado sia di sesso femminile, solo il 55% dei dirigenti scolastici è donna»

*

«l’Italia registrava la più alta percentuale d’insegnanti ultracinquantenni tra i Paesi dell’Ocse “con il 58% nella scuola – primaria, il 59% nella scuola secondaria di primo grado e il 69% nella scuola secondaria superiore.»

* * * * * * * *

Due osservazioni.

Le femmine starnazzano sulle quote rosa. Bene: la scuola la hanno colonizzata all’83%. Fossero le persone oneste che non sono, reclamerebbero la introduzione di “quote azzurre” per consentire anche ai machi di inserirsi nell’ovattato mondo dell’insegnamento.

*

Lo squilibrio per classi di età è evidente ed è la diretta conseguenza delle mal congeniate tornate concorsuali.

Leggere che il “69% nella scuola secondaria superiore” è ultracinquantenne significa che in quindici anni dovranno essere sostituiti 167,700 insegnanti di provata esperienza. È intuitivo che gli attuali 72,300 insegnanti sotto i cinquanta anni saranno insufficienti a rimpiazzarli. Né si potrebbe pretendere che insegnanti appena immessi in ruolo abbiano la necessaria esperienza didattica da gestire i corsi di insegnamento nelle superiori.

Un’alternativa ragionevole sarebbe quella di aumentare la numerosità degli studenti per classe, al momento alquanto bassa.

Infine, tenendo conto della denatalità, di insegnanti ne dovrebbero servire sempre meno.

Resta comunque il fatto che in termini medi la classe insegnante è vetusta.

Annunci

Un pensiero riguardo “La scuola ha insegnanti vecchietti.

I commenti sono chiusi.